Scrivere su Wattpad: 5 consigli utili per farlo nel modo giusto

Scrivere su Wattpad: 5 consigli utili per farlo nel modo giusto✍🏻

Wattpad può rivelarsi un’ottima piattaforma di lancio per molti aspiranti scrittori, ma raggiungere la notorietà può essere talvolta un processo più difficile e frustrante di quanto ci si aspetti. Noi di Instapoeti siamo molto aperti alle dinamiche del web e cerchiamo spesso nuovi talenti su questa piattaforma da pubblicare e portare nel mondo dell'editoria. Quindi ecco a voi una lista di 5 consigli utili per raggiungere i propri obiettivi:

1. Aggiorna con regolarità👩‍💻

Uno dei modi migliori per far sì che i lettori si affezionino alla tua storia è quello di aggiornare con regolarità, in modo da evitare di cadere nel dimenticatoio fra un capitolo e l’altro. Spesso si crede che la cosa migliore sia pubblicare un capitolo al giorno, ma a mio avviso in questo modo si rischia di stroncare sul nascere qualunque tipo di suspence o aspettative da parte dei lettori. Due o tre aggiornamenti a settimana sarebbero ideali.

2. Avere un'idea completa della storia🔖

Per questo motivo è importante, quando si inizia a scrivere una storia, avere un’idea anche solo abbozzata della direzione che le si vuole far prendere. Primo: vi eviterà di far finire il racconto in una situazione di stallo che vi porterebbe a rimanere bloccati per troppo tempo. Secondo: una volta che il capitolo è online i vostri lettori lo leggeranno, e non potrete tornare indietro e cambiare delle parti in corso d’opera. Se iniziate a scrivere tanto per fare o senza avere un piano rischierete di ritrovarvi con dei buchi nella trama o delle incongruenze. Un modo utile per evitare che ciò accada potrebbe essere fare uno schemino della struttura del libro, anche molto abbozzato, prima di partire.

3. Crea un rapporto con i tuoi lettori👭

A questo proposito è bene però fare una piccola precisazione. Uno degli aspetti migliori di Wattpad sta nell’interazione fra autore e pubblico. Essendo una piattaforma online, Wattpad rappresenta un canale a due direzioni. In questo modo avrete occasione di parlare con i lettori, vedere le loro reazioni, opinioni, fino ad arrivare a stringere quasi un legame. Il che è molto importante, perché se un lettore arriva ad affezionarsi a voi e al vostro modo di scrivere sarà portato a seguirvi di più. Rispondere ai commenti è quindi d’obbligo. Anche perché se osserverete con attenzione il feedback che i vostri lettori vi mandano potrete capire cosa piace di più e cosa invece viene apprezzato di meno, e adattare il vostro modo di scrivere di conseguenza, ottenendo come risultato una storia migliore.

4. Cura i dettagli

Un altro aspetto fondamentale riguarda la cura nei dettagli, anche e soprattutto estetici. La scelta del titolo, in primis, che è la prima cosa che i lettori valutano insieme alla trama (che dovrà essere studiata per bene, perché in uno spazio di 2000 parole dovrete essere in grado di esaltare al meglio la vostra storia senza entrare troppo nel particolare). Subito dopo questi, l’elemento fondamentale è la copertina. Nessuno si aspetta che sia perfetta, soprattutto se non si è molto pratici con i programmi di grafica. È fondamentale che il titolo sia chiaro e leggibile. Quindi grande, in un carattere semplice e che risalti sullo sfondo (scritta scura su sfondo chiaro o scritta chiara su sfondo scuro). Se volete qualcosa di semplice e intuitivo io vi consiglio di utilizzare l’app “Canva” (disponibile sia su smartphone che online per computer). Se invece volete provare a cimentarvi in qualcosa di più elaborato, un’ottima alternativa è “PicsArt” (su smartphone).

5. Non SPAMMARE🚫

Ultimo ma non per importanza. Sei convinto che la tua storia sia pronta, curata, abbia una bella trama, aggiorni con regolarità, hai inserito tutti gli hashtag giusti... eppure non riesci ancora a raggiungere abbastanza lettori. La cosa peggiore che tu possa fare sarebbe ridurti a spammarla sulle bacheche o sotto le storie di altri autori. Tutti odiano lo spam. Fortunatamente per noi, la community di Wattpad ha pensato anche a questo. Sulla piattaforma potrete infatti trovare centinaia di concorsi per autori emergenti o, eventualmente, scambi di lettura. Vi basterà inserire “concorso” o “scambi di lettura” nella barra di ricerca, e il gioco è fatto! Certo, alcuni sono più conosciuti di altri, ma è indifferente. Provate con più scambi possibili e perseverate nei concorsi. Con la vincita potreste perfino ricevere pubblicità e una fascetta da applicare sulla vostra copertina (e questo, ve lo assicuro, attira un sacco di lettori). E se invece vi va male... pazienza, avrete raggiunto comunque un po’ di notorietà!

 

Un abbraccio

Arianna 👩🏻‍💻