Spedizioni gratis, per sempre!
Spedizioni gratis, per sempre!
Carrello 0

3 consigli che ti aiuteranno a raddoppiare i tuoi lettori sui social

L'utilizzo dei social media oggi è diventato il metodo di riferimento per scrittori e blogger per entrare in contatto con il loro lettori. Al sol pensiero che 3 miliardi di persone hanno account social è facile capire il perché gli scrittori sfruttino al massimo le piattaforme.

Molti autori hanno realizzato il sogno di pubblicare un bestseller e in gran parte dei casi che abbiamo analizzato l’utilizzo dei social come Facebook, Instagram e Youtube è stato fondamentale.

Detto questo, il solo fatto di essere presente su questi social non è stato abbastanza per i tuoi libri, vero?

La creazione di un profilo e la condivisione di contenuti non garantisce che il pubblico di destinazione ti noterà.

Il nostro consiglio è di iniziare a pubblicare dei video. 

Ora ti starai dicendo che ce ne sono già troppi di scrittori che fanno video.

Quindi la domanda diventa: come puoi competere sui social network? Bene, qui ci sono 3 semplici modi che spesso condividiamo con scrittori e blogger per aiutarli a entrare sotto i riflettori!

1. Scegli il social adatto a te

Ognuno di noi è adatto ad un social network diverso. C’è chi è bravo a comunicare su Youtube, chi è più idoneo a raccontarsi attraverso le storie di Instagram e chi invece sa di farsi spazio su Facebook o Tiktok… 

Il mio consiglio è quello di capire qual è il tuo target di riferimento. Devi capire su quale social si trova il tuo lettore medio. Se per esempio scrivi libri per adolescenti, forse, il tuo social potrebbe essere proprio Tiktok, oppure il tuo lettore tipo ha 40 anni, magari potresti comunicare su Facebook.

2. Sfrutta l’argomento giusto

La condivisione di video sui tuoi profili social è importante, ma non commettere l'errore di scegliere la quantità piuttosto che la qualità. 

Scegli una nicchia specifica. Per esempio, parlare di amore è troppo vago. Scegli qualcosa di specifico ed entra in contatto con tutte quelle persone che la pensano come te. Per esempio potresti parlare dell’abuso narcisistico oppure scegli il tradimento in una relazione. Inizia a confrontarti con i tuoi lettori e avvia un dialogo con loro.

3. Usa sempre l’invito alle azioni

Ogni volta che registri un video non dimenticare di invitare i tuoi spettatori a compiere un’azione. Per esempio, se il tuo video tratta il tema dei tradimenti e nel tuo libro racconti una storia con il medesimo argomento potresti chiedere agli spettatori di leggere il tuo libro. Ti consiglio di scrivere accuratamente una descrizione al tuo video, invitando a cliccare sul link che riporterà alla pagina del tuo libro.